Carta d’Intenti: il portale del Play by chat

Giocatori di Ruolo è una portale dedicato al Gioco di Ruolo via chat, noto anche come Play by chat (abbreviato: PBC) e a quegli elementi culturali che lo contraddistinguono.
Il Play by chat nasce come un gioco amatoriale, che ha una peculiarità: si basa sulla condivisione e sulla costruzione collettiva del setting di gioco, in tempo reale, tramite una moltitudine di giocatori che vivono, oltre un meraviglioso spazio per la fantasia, anche una comunità.
Al contempo il Play by chat deve essere tutelato attraverso qualità e dedizione: come poter contribuire?

  • La costruzione di una comunità tramite l’adesione di appassionati e/o esperti del settore, al fine di farne uno spazio di condivisione e confronto;
  • Il perseguimento di una cultura del PBC: l’impegno alla divulgazione, alla condivisione e a uno scambio tra giocatori di ruolo è importante perché questo aspetto cresca ed entri ufficialmente nel circuito culturale del gioco di ruolo;
  • La capacità di iniziative collettive, l’impegno all’incontro e alla partecipazione a occasioni di divulgazione e scambio tra i membri del portale, ma anche a esportare i contenuti nelle proprie community;
  • La volontà di fare una rete transmediale e che si apra, anche, a quei mondi del gioco che influenzano il PBC nella sua stessa struttura.
  • Il contributo costante con articoli che garantiscano al portale non solo l’interesse a garantire alla propria land visibilità ma a quella rete di giocatori che si dedica al PBC con passione e in generale al gioco di ruolo e all’interpretazione.

Giocatori di Ruolo vuole mettere in luce, fiere, eventi, comunità che legano gioco di ruolo e territorio: a queste offriamo visibilità sul web, chiedendo una mano nell’esportare questo spazio di gioco e la peculiarità del PBC nei più diversi ambiti, ad esempio collaborando in occasione di una manifestazione o anche garantendo visibilità di ritorno tramite materiale che metta in luce il PBC e i contenuti del portale.

Si può collaborare a Giocatoridiruolo.com come semplici autori o collettivamente a nome di una comunità di gioco di ruolo o di un’associazione dedicate alla divulgazione del gioco: l’importante è scrivere contenuti interessanti, inviando il tutto a postmaster@giocatoridiruolo.com , specificando l’ambito di interesse e che genere di contributo si intenda offrire al portale.

Benvenuto, di cuore, a chi condividerà un obiettivo e uno spirito comune con Giocatori di Ruolo.

Il progetto

Giocatori di Ruolo (www.giocatoridiruolo.com) è uno spazio web dedicato alla particolare espressione di GDR Play By chat. Si configura come un movimento di appassionati e un’adesione di giocatori ai contenuti e allo scopo del sito, ovvero diffondere la cultura del gioco di ruolo in chat, nei suoi caratteri specifici e originali.

La comunità non ha scopo di lucro né associativo: è costituita da soggetti indipendenti e impegnati per passione alla creazione di una rete tra giocatori e realtà di gioco, con un focus predominante sul GDR Play by chat, ma con l’intenzione di approfondire temi e ambiti trasversali e intrecciati, quali temi ispirativi delle ambientazioni o generi di interpretazione che, per una ragione o l’altra, fanno parte del patrimonio di tradizioni che ha contribuito alla definizione dei caratteri del gioco.

La comunità porta avanti i suoi obiettivi utilizzando il sito come spazio di confronto e attività sinergiche quali fiere, raduni trasversali tra giochi e via dicendo.

Come partecipare

  • Qualsiasi giocatore di ruolo può proporsi come collaboratore del sito e diventare un redattore di giocatoridiruolo.com
  • Qualsiasi gestore di un gdr play by chat può accreditarsi come gestore e promuovere il suo sito web, con una pagina dedicata o pubblicando una serie di articoli sul proprio gdr: maggiori contenuti pubblicati equivarranno a maggiore visibilità sul portale
  • Nella sezione GDR e dintorni sono previsti spazi di collaborazione specifici anche per ambiti vicini al PBC, dai Play by forum ai Cosplay, agli ambiti live e recitativi: è infatti possibile inviare articoli specifici su questi argomenti ove pubblicizzare la propria realtà di gioco gratuitamente
Condividi
Vai alla barra degli strumenti