Che cos’è il Play By chat

Cos'è un gioco di Ruolo?

Avatar di Legacy of Magic. Ambientazione Fantasy

Un gioco di ruolo è un gioco in cui ogni partecipante interpreta una parte (un Personaggio), un ruolo in un’ambientazione narrativa di fantasia.
Ogni giocatore, quindi, crea un suo personaggio (una sorta di alter-ego) e gli dà vita, calandosi nei suoi panni, così come un attore interpreta il suo ruolo in una commedia. Tale personaggio non deve necessariamente corrispondere, fisicamente o psicologicamente, al giocatore; anzi, tanto più gli sarà diverso, tanto maggiore sarà il divertimento.
Quante volte nella vita hai avuto la possibilità di vivere nei panni di un potente stregone, di un avventuriero mercenario o di un’avvenente nobildonna? In un GdR, questo sarà finalmente possibile.
Il Personaggio (abbreviato: PG, cioè personaggio giocante) ha una vita a sé stante, con le sue abilità, le sue debolezze, le sue conoscenze e i suoi affetti. La bravura di un giocatore sta proprio nel calarsi nel ruolo e saper “muovere” il proprio personaggio all’interno della sua vita e del mondo del gioco, con tutte le sfumature e le particolarità che lo contraddistinguono.

Poiché il gioco di ruolo è un gioco di immedesimazione, mantenere l’ambientazione è fondamentale per garantire un coinvolgimento di tutti i partecipanti ad una giocata. Questo è il motivo per il quale è vietato fare riferimenti alla realtà fuori dal gioco (off game).

Cos'è il Play by chat

Extramondo: Storica land ambientata nelle Terre di Mezzo.

Il PBC è un GDR testuale in chat, chiamato anche GDR play by chat. E’ un gioco di narrazione collettiva nel quale un gruppo di giocatori decide di interpretare dei personaggi di fantasia, muovendoli all’interno di un’ambientazione predefinita e secondo delle regole specifiche.

Tecnicamente questo avviene in un’interfaccia web, utilizzando lo strumento della chat room, attraverso un sistema di regole e convenzioni che consentono di relazionare dei personaggi mossi dai giocatori, attraverso dialogo e azioni. L’interfaccia di un GDR è composto da un’area di strumenti e applicazioni, quali forum, missive, e vari applicativi utili ai giocatori e una chat nella quale si muovono i personaggi. Un GDR play by chat è dunque una particolare categoria di giochi di ruolo che si svolge attraverso l’utilizzo di chat room. All’interno delle chat, infatti, è possibile descrivere le azioni ed i discorsi del proprio personaggio, alternando la narrazione con gli altri giocatori presenti, seguendo dei turni predeterminati. Le chat rappresentano luoghi fisici all’interno dei quali il nostro personaggio potrà muoversi: e così una chat rappresenterà una taverna, una bottega, una piazza e così via. Talvolta la narrazione sarà seguita ed incoraggiata da un Narratore, tramite il mezzo delle quest, cioè di sessioni di gioco guidate.

Scopo:  Lo scopo del gioco è l’interpretazione di uno o più personaggi, il loro inserimento nella società in cui vivono, la conquista di un ruolo sociale e la partecipazione all’ambientazione ossia la storia corale della realtà del gioco. Questo avviene in una serie di avventure e situazioniche il personaggio vive e che comportano una serie di conseguenze

Riferimenti: 
Manuale di gioco: Legacy of Magic
Layout interfaccia: Terre di Extramondo
Avatar: Legacy of Magic
Play by Chat – Una guida base per l’utente di Autori Vari

 

Condividi
Vai alla barra degli strumenti