Il Grande Blu – Il primo GDR by Chat di One Piece

One Piece
Logo GB

 

Il Grande Blu, chiamato amorevolmente GB dai suoi utenti, è la prima Land – o meglio GDR (Gioco di Ruolo) by chat – ad ambientazione One Piece fondata in Italia nel lontano 2004.

L’enorme fama e successo che il manga dell’autore Eiichiro Oda – “One Piece” – ha riscosso in Italia, ha portato insieme a tanti gadget nelle più svariate fumetterie, alla creazione di questa piattaforma che da ben 13 anni continua ad avanzare nel suo sviluppo sia di gioco che tecnologico e nel suo successo grazie ai tantissimi giovani e non, che ci giocano giornalmente per portare avanti i propri obbiettivi ed ambizioni più belli collegati a questa fantastica ambientazione.

Ma perché non analizziamo un po’ più nel dettaglio Il Grande Blu?


One Piece
Home Page v4.1
  • AMBIENTAZIONE

È vero… Non sono bravo a usare le spade, non so cucinare, non so disegnare mappe e non so nemmeno dire le bugie. Ma so che ci sono i miei compagni e mi aiuteranno a fare tutte queste cose!

Questa è una citazione che il protagonista Monkey D. Rufy fa durante il suo viaggio per la Rotta Maggiore nel manga. Una citazione che racchiude molto l’essenza del GB in quanto il viaggio in questa fantastica ambientazione è sempre bello farlo in compagnia di altri amici o conoscenti con cui si è interagito, creando del gioco che va al di la del semplice pirata o soldato della marina intento a saccheggiare o proteggere i civili, ma è il vivere questo mondo come se ci si fosse catapultati dentro realmente a rendere questo viaggio ancora più fantastico, tanto che la stessa struttura grafica della land permette un immersione quasi a 360 gradi in questo mondo.  Infatti, 13 anni fa l’ambientazione della land è partita, in una sorta di mondo parallelo dove i Mugiwara ed altri personaggi del manga non esistono, da una ventina d’anni dopo la morte del Re dei Pirati Gol D. Roger e si è evoluta con tante storie create all’interno del gioco tramite i fati (o Signori della Sorte come vengono chiamati) che hanno portato a far avere al Grande Blu un suo background storico che va anche OLTRE l’ambientazione base data. Questo ha concesso spunti di gioco enormi che vanno al di la della semplice conoscenza del manga, permettendo quindi di poter interagire fin da subito, che siate soli od in compagnia, con il GDR senza essere anche appassionati di One Piece. Quindi ti ritroverai in un mondo dove Barbabianca è morto in un altra Guerra giocata dai Player avviandone una nuova era, la Marina Militare ha effettuato un colpo di stato ai danni del Governo Mondiale che ne ha giustiziato alcuni vertici e tantissime altre storie che si sono unite nel creare la Timeline del Grande Blu.


  • COME INIZIO?

Semplicemente registrandoti dalla home page. Con gli anni ed anche con l’evoluzione del manga One Piece sono state inserite quasi 13 razze all’interno del GDR (ed ancora sono in espansione grazie anche al lavoro delle nostre Commissioni di Staffer).

One Piece
Registrazione

Non tutte sono da subito disponibili ma possono essere tranquillamente cambiate dopo la registrazione ed in totale autonomia grazie alla struttura programmativa che consente parecchia indipendenza da Staffer od altro. Questo in quanto viene concesso del tempo anche per ambientarsi e studiare quelle che sono gli usi della land e delle stessa razza a cui si vuole appartenenre. Potete giocarvi gli umani, oppure i famosi Visoni (Mink) umanoidi dalla folta peluria, gli uomini pesce o perché no? Dei veri e propri Giganti! Il limite è dato principalmente dalla vostra fantasia! Ogni Razza o Classe avrà le sue abilità e le sue tecniche (o skill) che potranno essere usate in chat ogni volta che si apprenderanno quando salirete di livello. Un evoluzione continua che parte fin da subito per permettervi di raggiungere con poco tempo i livelli dei vostri personaggi preferiti. Volete essere Zoro? Avrete delle abilità che si avvicinano alle sue capacità, volete essere Sanji? Potrete essere dei fantastici lottatori con differenti stili di combattimenti. Nami? L’avventuriero fa per voi, con la sua moltitudine di abilità. One Piece La mappa principale

Una volta registrati, vi affacciarete su questo fantastico mondo di One Piece con una mappa dettagliata della prima parte della Rotta Maggiore, chiamato “Paradiso” dove potrete osservare la vostra pedina muoversi liberamente tra le varie isole disponibili per poter cominciare subito a giocare. In questo momento potrete cominciare già a giocare selezionando ulteriori mappe delle vere e proprie isole, oppure creare il vostro Background di gioco dalle Opzioni presenti solitamente in alto a sinistra. Potrete osservare la bellezza del vostro profilo, i gruppi esistenti, i presenti in gioco, la bacheca e tutto quello che può farvi ambientare in un primo momento.

L’utilizzo della tecnologia Ajax mischiato ad una grafica accattivante e sempre intercambiabile tramite le Skin (stili grafici diversi selezionabili da un menù a tendina ben visibile) rende non solo il GB un gioiello tecnologico ma anche un ambiente dove la navigazione è intuitiva per chiunque, dal nuovo al vecchio utente; e tutte le features a disposizione sono automatizzate consentendovi di poter interagire con il vostro pg o quello di altri, in tantissime diverse maniere. Dalla creazione del personaggio, allo scambio di oggetti in chat, alla creazione di oggetti sempre in chat, alla cura di animali o dei pg fino ad arrivare alla riparazione delle armi che si danneggiano in quest; tutto in maniera automatizzata e tutto basatosi sempre e solo sul giocare in chat (che rimane sempre la base di gioco, specialmente nelle quest gestite dai fati – momenti di gioco in cui si interagisce con l’ambiente o contro altri pg in PvP aka Player versus Player).


One Piece
Un profilo di gioco
  • COME MI MUOVO SE NON SO GIOCARE? COSA SI FA?

Sei in un gioco di ruolo con base One Piece, che tu conosca o meno l’ambientazione l’unica cosa da fare è immergersi in un mondo pazzo, stile manga, dove sono i propri sogni più reconditi a muovere il tuo pg tra le varie vicissitudini che albergano in questo fantastico mondo. Non è il cliccare sulla mappa che fa muovere la pedina la base del gioco ma bensì è l’interagire con altri player o con i PNG (Personaggi non Giocanti mossi dai Fati) che ti consentiranno di costruire la tua storia.

Vuoi essere un Pirata? Vuoi essere il Ricercato più pericoloso del mondo o diventare il Re dei Pirati? Puoi farlo nel momento in cui comincerai a giocarti questo obbiettivo e farai di tutto, in On Game, per realizzarlo. Vuoi essere il soldato della Marina più bravo a catturare Ricercati? O diventare un Ammiraglio? Puoi farlo. Vuoi essere un Mafioso che gestisce il traffico di schiavi dal Paradiso al Nuovo Mondo (l’end game del gioco dove la difficoltà dello stesso aumenta)? Puoi farlo. Il limite rimane solo la tua fantasia.

One Piece
Una chat di gioco

Ma non temere! Se non hai delle basi od anche se ce l’hai, il nostro ordine Accademico ti contatterà fin dal primo momento dalla tua registrazione per aiutarti, seguirti, consigliarti e rispondere a tutte le domande che potranno frullare per la testa senza avere nulla in cambio se non…il farti divertire.

Condividi
Il Grande Blu GDR

Il Grande Blu GDR

Il Grande Blu GDR è il primo gioco di ruolo play by chat che ti immerge nel fantastico mondo di One Piece, dove potrai impersonare qualsiasi persona tu voglia dal pirata, al rivoluzionario, al soldato della marina militare con l'obbiettivo di diventare sempre più forte e chissà, anche un giorno, raggiungere lo One Piece!

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti