Intervista a Daniela Covelli, cosplayer professionista

Iniziamo il nostro viaggio nell’affascinante mondo del Cosplay con un’intervista a Daniela Covelli, una poliedrica e talentuosa cosplayer italiana.

Lulu - daniela covelli

 

Ciao Daniela, benvenuta su Giocatori di Ruolo!

Rompiamo il ghiaccio: raccontaci qualcosa di te, ad esempio da dove vieni e cosa fai nella vita.
Daniela: Ciao a tutti!Sono Daniela Covelli e vengo da Torino! Lavoro come Tecnico di Laboratorio nell’ospedale della mia città e nel tempo libero oltre al cosplay amo giocare ai videogiochi, leggere, fare sport (in quest’ultimo anno mi sono appassionata al tennis), andare allo stadio e al cinema..Insomma, non mi annoio mai!

Quando hai iniziato a fare la cosplayer e in che occasione?
Daniela: Ho iniziato nell’aprile del 2012 alla fiera della mia città, il Torino Comics: è stata un’esperienza davvero unica!

Come hai conosciuto questo mondo?
Daniela: Sono da sempre appassionata di videogiochi e di anime e quando per caso scoprii che nella mia città si teneva una fiera del fumetto, acquistai subito i biglietti!Fu proprio in quella occasione (Torino Comics 2011) che conobbi il magico mondo dei cosplayers! All’inizio credevo fossero attori pagati dalla fiera per intrattenere i visitatori!

Ai tuoi inizi come cosplayer hai avuto qualcuno che ti ha aiutato o a cui poter chiedere consiglio?
Daniela: All’inizio, non conoscendo nessuno nell’ambiente, ho acquistato i costumi da Ebay, cercando sempre di trovare quelli che risultassero il più fedeli possibile all’originale!Una volta entrata nel “giro” ho conosciuto persone che mi hanno aiutata nella scelta dei tessuti e dei materiali per poter creare io stessa costumi e accessori.

picchiaduro daniela covelli

Più o meno, quanti cosplay ha indossato finora Daniela Covelli?
Daniela: 35 , tra più difficili e meno difficili!

Qual è stato il cosplay a cui sei rimasta più affezionata e quale quello che ti ha dato più filo da torcere?
Daniela: Il cosplay che mi è rimasto particolarmente nel cuore e a cui sono più affezionata è Lulu di Final Fantasy X sia per l’attaccamento al personaggio, sia perchè continuo a cercare di migliorarla sempre di più! Il cosplay che è stato più difficile da realizzare è Artemisia di Final Fantasy VIII, è stata davvero una grande sfida realizzare una parrucca cosi “antigravità”!

Hai una serie anime o manga preferita?
Daniela: Passano gli anni, ma Death Note rimane il mio preferito in assoluto!

Se dovessi spiegare cosa è il Cosplay a quei nostri lettori che non sono pratici dell’argomento, cosa diresti?
Daniela: Il Cosplay è un hobby creativo che ti permette di vivere per una giornata nei panni del tuo eroe preferito!

Secondo te, qual è la vera essenza del Cosplay?
Secondo me il vero spirito del Cosplay è il divertimento: non può assolutamente mancare!

daniela covelli metal gear

E’ più difficile entrare nei panni di un personaggio o uscirne?
Daniela: Se uno interpreta un personaggio con carattere e personalità simile alla propria credo sia più facile entrare nella parte!Personalmente trovo più facile tornare alla vita di tutti i giorni rispetto al calarmi completamente nei panni di un personaggio molto diverso da me.

Più o meno quanto tempo ci vuole a realizzare un cosplay?
Daniela: Dipende dalla difficoltà del cosplay! Per alcuni più facili, ad esempio Meryl di Metal Gear Solid, ci ho messo una decina di giorni. Per Artemisia ci ho messo circa tre mesi!

Che dritte daresti a chi si accinge a iniziare a fare cosplay?
Daniela: Innanzitutto consiglierei di iniziare con un personaggio a cui sono legati,ma con un costume ed un trucco relativamente semplice da realizzare!E soprattutto di pensare solamente a divertirsi e vivere con gioia il giorno della fiera!

Sui social hai un nutrito seguito di diverse migliaia di persone… com’è il rapporto di Daniela Covelli con un pubblico così ampio? Si riesce a mantenere un contatto diretto con i singoli fan?
Daniela: Cerco sempre di rispondere a tutti i commenti sui vari social!E’ sempre un onore veder apprezzati i propri cosplay!

Immaginiamo che con tanti fan e in tanti anni tu abbia ricevuto messaggi e proposte di ogni tipo… ti va di ricordare insieme qualche aneddoto divertente?
Daniela: Ahahahah effettivamente in mezzo a tanti messaggi carini ne è arrivato anche qualcuno decisamente “strano”: una signora (che evidentemente non aveva ben chiaro cosa fossero i cosplayers) mi ha chiesto se potevo esibirmi all’addio al celibato di suo fratello!

Che ne pensi del Cosplay in Italia?
Daniela: Ho notato che il livello medio dei cosplay nelle fiere italiane è molto alto: al Lucca Comics ad esempio, ho potuto ammirare dei veri e propri capolavori di craftmanship, trucco e sartoria!Purtroppo come in ogni community che riunisce un elevato numero di persone ci sono anche malelingue, gelosie e altre bruttezze: fortunatamente io sono riuscita a conoscere tanti nuovi amici e persone meravigliose che mi fanno avere del mondo cosplay una visione molto positiva!

Puoi già annunciarci quali saranno le tue prossime partecipazioni a fiere o eventi vari, in Italia?
Daniela: L’11 giugno sarò in giuria al CarignanoComics, in provincia di Torino!Prossimamente invece andrò al Riminicomix a luglio e al Parco Sigurtà a settembre.

Prima di concludere l’intervista, vogliamo lasciarti campo libero per parlare di qualcosa che ti sta a cuore: una riflessione personale, un tuo futuro progetto o anche solo un augurio. Vai, Daniela!
Daniela: Uno dei miei sogni è quello di riuscire a fare il cosplay di tutti i personaggi femminili delle mie due serie di videogiochi preferite: Final Fantasy e Metal Gear Solid! Spero ardentemente di riuscirci, prima o poi!

daniela covelli manga

Grazie di cuore per il tuo tempo e per questa intervista, Daniela!
Su che pagine possono continuare a seguirti i lettori di Giocatori di Ruolo?
Daniela: Grazie a voi di tutto!
Potete trovarmi su:

Facebook: https://www.facebook.com/LadyDaniela89-Cosplay-380368488783589/?pnref=lhc

Instagram: https://www.instagram.com/ladydaniela89/?hl=it

Twitter: https://twitter.com/LadyDaniela89

DeviantArt: http://ladydaniela89.deviantart.com/

Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/ladydaniela89

WorldCosplay: https://worldcosplay.net/member/LadyDaniela89

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUYrqpebXFOQm_gJk0sjvqw

 

daniela covelli disney

Daniela Covelli – Professional Cosplayer

Condividi

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti